SPECIAL EDITION live concert LUCIANO PAVAROTTI reel one

480,00 €
Tasse incluse 2-4 giorni lavorativi Europa / 4-7 giorni lavorativi altre Nazioni

Hemiolia Master Tape PRESTIGE collection - 1/4" 2 tracce - 38 cm/sec. (15ips) - nastro RTM SM900 premium high output studio tape - catalogo nr. HRPRE18000076P -

SPECIAL EDITION in cofanetto di legno realizzato a mano

Equalizzazione
Quantità
DISPONIBILE

Elenco dei brani:

  1. O figli, o figli miei! Ah, la paterna mano (from Machbet - G.VERDI) - 3:32

  2. Quanto è bella, quanto è cara! (from L'elisir d'amore - G. DONIZETTI) - 2:19

  3. Non piangere Liù (from Turandot - G.PUCCINI) - 2:26

  4. Mamma, quel vino è generoso (from Cavalleria Rusticana - P.MASCAGNI) - 3:31

  5. Oh! fede negar potessi - Quando le sere al placido (from Luisa Miller - G.VERDI) - 4:59

  6. La donna è mobile (from Rigoletto - G.VERDI) - 2:16

  7. Addio fiorito asil (from Madama Butterfly - G.PUCCINI) - 1:56

  8. Che gelida manina (from La bohème - G.PUCCINI) - 4:35

  9. La Girometta (from La Girometta - G.SIBELLA) - 2:15

  10. Recondita armonia (from Tosca - G.PUCCINI) - 2:53

          Tempo totale: 30:42

“Tutti gli artisti sono un po’ scaramantici, aiuta ad allentare la tensione. Io, per esempio, cerco sempre un chiodo ricurvo prima di entrare in scena perche’ una volta mi ha portato molta fortuna”

Luciano Pavarotti

C'era anche un'altra cosa che il Maestro e il suo entourage non dimenticavano mai di fare prima di ogni concerto, ovvero chiedere ai tecnici una registrazione dell'intero programma musicale effettuata su nastro magnetico, materiale che poi veniva ritirato a fine serata.

Tutti quei nastri sono stati gelosamente conservati per molti anni negli archivi del Maestro e, più tardi, della Fondazione a lui dedicata subendo, però, l’aggressione e le nocive conseguenze del tempo che passa.

Grazie alla collaborazione con la nostra azienda, la Fondazione Luciano Pavarotti ha potuto intraprendere l’ambizioso progetto di recuperare questo vasto archivio musicale che oggi Hemiolia è in grado di mettere a disposizione di tutti gli appassionati estimatori dell’indimenticato tenore.

E’ un patrimonio artistico e storico d’immenso valore, che contiene anche molti inediti e materiale mai ascoltato se non dal Maestro medesimo, provenienti da vari concerti eseguiti in diverse location sparse nel mondo.

I nastri, tutti due tracce stereo ma con varie caratteristiche tecniche in termini di supporto impiegato, “ equalizzazione e velocità di registrazione, sono stati sottoposti ad un minuzioso restauro dal punto di vista  strutturale e fisico in quanto gli anni avevano fatto sentire il loro peso e la maggior parte risultavano danneggiati da fenomeni di incollaggio e in alcuni casi anche attaccati da muffe.

In seguito le abili mani di Pietro Benini hanno fatto il resto con un processo di lavoro sofisticato, lungo e difficile.

Utilizzando esclusivamente apparati analogici allo stato dell’arte, in parte vintage e in parte attuali, dalle due tracce originali sono state separate e riaperte sedici tracce singole (8 per il canale sinistro e 8 per il canale destro), utilizzaindo per il trasferimento un registratore Studer A80 da 2” - 16tracce, completamente customizzato dai nostri tecnici.

Le singole tracce ottenute sono state poi trattate con un impegnativo processo una ad una e successivamente rimixate, per arrivare alla creazione di un master di produzione su nastro da ¼” generato tramite un registratore Otari MTR15 senza l’utilizzo di nessun compander.

Per completare il processo di lavoro ed arrivare alla crezione di questo Master tape sono stati necessari mesi di lavoro continuativo nello studio Hemiolia.

E’ stato un grande impegno per poter concedere a tutti gli appassionati uno strumento che ha la pretesa di andare ben oltre il già enorme valore storico ed artistico del suo contenuto, generando durante il suo ascolto sensazioni ed emozioni che chiudendo gli occhi hanno la capacità di materializzare, di fronte a noi, la presenza di un artista che sempre resterà unico per il suo talento e carisma.