Chi siamo

La nostra azienda

Hemiolia Records nasce come idea nell’anno 2007 e nel 2013 inaugura la sua attività, concretizzando il sogno di realizzare un’impresa animata e guidata da una grande passione per la musica, dando ad essa un senso che va’ ben oltre il solo profitto economico.

Una nuova visione imprenditoriale che mette l’uomo al centro di qualsiasi processo produttivo, riconoscendo eticamente in prima battuta il vero valore degli artisti che collaborano al progetto, restituendo loro tutta la dignità artistica ed umana che meritano per i lunghi e faticosi anni che hanno dedicato allo studio e divulgazione di quell’insostituibile “rivelazione” che è la Musica.

Crediamo nella qualità totale e nella forza del prodotto artigianale, pensato e realizzato con passione e cura maniacale in ogni suo particolare, anche quello apparentemente più insignificante.

Abbiamo impiegato molti anni per reperire in tutto il mondo i migliori apparati analogici professionali mai costruiti, per restaurarli, modificarli se ne esisteva la necessità, e selezionarli per farli convergere in una perfetta sinergia comune con il preciso obiettivo di realizzare produzioni allo stato dell’arte.

Il nostro studio di registrazione e mastering che si trova a Savio, in provincia di Ravenna, è stato integralmente progettato e realizzato nel 1990  da una delle più prestigiose società specializzate del mondo, è attrezzato con una grande quantità di apparati analogici allo stato dell'arte e dopo tanti anni di servizio ed oltre 600 produzioni musicali effettuate al suo interno,  rappresenta ancor oggi uno standard di riferimento in termini di caratteristiche acustiche e tecniche.

Per le registrazioni in ambiente esterno abbiamo invece allestito uno studio mobile modulare per poter affrontare situazioni di ogni tipo, dal singolo strumento solista alla grande orchestra, in qualsiasi ambiente naturale.

Nella sede di Perugia abbiamo invece allestito con estrema cura in 400 mq. di superficie , oltre alle aree logistiche, una sala copie  con 18 registratori per la produzione dei nostri distribution-master analogici, una sala ascolto di riferimento  , una sala conferenze destinata ad accogliere tutti coloro che avranno il piacere di partecipare alle iniziative culturali in ambito musicale che proponiamo  con il nostro programma “Hemiolia Life”.

Nella medesima sede abbiamo allestito anche un ampio  laboratorio tecnico che riteniamo fondamentale per eseguire nel modo corretto i programmi di manutenzione periodica programmata su tutti i nostri apparati, regolati da rigide procedure raccolte nel nostro manuale di qualità aziendale, che prevede diversi interventi progressivi con cadenza mensile, trimestrale e semestrale.

Dedichiamo molto tempo e grande cura alla manutenzione meccanica dei nostri apparati e alla loro costante calibrazione elettronica che viene eseguita secondo standard altamente restrittivi.

Le nostre registrazioni sono rigorosamente analogiche, non utilizziamo nessun tipo di hardware digitale o software di alcuna natura nè in fase di registrazione, ( o acquisizione nel caso di master provenienti da archivi storici), nè in fase di editing , mastering o riversamento.

Al di là della qualità tecnica esiste comunque un altro aspetto che riteniamo inderogabile, aspetto squisitamente umano, ovvero l’estetica artistica delle nostre produzioni strettamente dipendente dalle capacità personali dei musicisti.

La nostra Direzione Artistica è molto esigente nella scelta degli esecutori che collaborano al nostro progetto e nella definizione dei programmi da registrare, nonché estremamente rigorosa nella scelta degli ambienti di esecuzione, che riteniamo uno degli elementi qualitativi fondamentali per poter raggiungere il nostro obiettivo finale.

Quello che cerchiamo di fare con tutte le nostre forze non è semplicemente produrre musica da ascoltare, ma musica per emozionare.

                                                                                     Hemiolia Records Team

Il nostro team

Claudio Valeri ( Amministratore  e Responsabile produzione e Qualita') 

Pietro Benini ( Direttore Artistico e Ingegnere Mastering e Suono )

Patrizia Pucciarini ( Responsabile grafica e comunicazione )

Paulina Vogt ( Responsabile relazioni estero )

Corrado Tomassini ( Responsabile magazzino e spedizioni )

Roberta Bordone ( Traduzioni e revisione testi)